Copyright 2024 - foglianisefestadelgrano.it

Cari concittadini,

la Festa del Grano si avvicina e quest’anno risplenderà con un’atmosfera ancora più straordinaria, poiché sarà l’occasione per rendere omaggio, attraverso due fedelissime riproduzioni, alla nostra amata Costituzione, che compie 75 anni.

Un documento fondamentale che ha plasmato i principi democratici e ha tracciato il cammino della nostra convivenza civile. Questo anniversario ci spinge, infatti, a riflettere sul valore inestimabile della democrazia, dell’uguaglianza e della giustizia sociale, pilastri che ci hanno permesso di crescere come società e come nazione. Sarà questo binomio affascinante a caratterizzare la kermesse di Foglianise, che continuerà ad essere un autentico scrigno di cultura, presentando con orgoglio i monumenti che rendono l’Italia unica, emozionante e irripetibile. Ma non sarà l’unico omaggio della nostra Festa: desideriamo dedicare un sentito tributo anche al grande artista Vanvitelli, nel 250° anniversario della sua morte. Vanvitelli, illustre architetto del passato, ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama artistico del Bel Paese. Per questo nella Festa del Grano di quest’anno celebreremo il suo genio e la sua abilità nell’ideare opere architettoniche senza eguali. Il Palazzo Reale di Caserta, splendido esempio della sua maestria, ci offre uno spettacolo senza tempo e ci ricorda l’importanza di preservare e valorizzare il nostro patrimonio storico e artistico.

Inoltre, la Festa del Grano è l’occasione per celebrare i 10 anni dal riconoscimento della Dieta Mediterranea quale patrimonio Unesco. Questo stile di vita salutare e sostenibile è parte integrante della nostra cultura e il suo riconoscimento ci inorgoglisce e ci spinge a preservarlo per le generazioni future. In tale contesto il Comune di Foglianise ha aderito al progetto di Scabec “ArCCa_DiA” al quale afferisce, tra gli altri, un contesto tematico sulla Dieta Mediterranea che prevede la realizzazione di una serie di attività di digitalizzazione con l’obiettivo di aggregare contenuti di interesse scientifico e allestire una rete di percorsi fruibili virtualmente, valorizzando così il patrimonio del paesaggio culturale sia materiale sia immateriale, mediante l’utilizzo di strumenti e tecnologie innovative.

I carri di grano, simboli autentici della nostra devozione a San Rocco, saranno come sempre il cuore pulsante della Festa, rivelando l’orgoglio per una tradizione antichissima che ci lega alle nostre radici. Attraverso l’intreccio sapiente del grano, custodiamo e tramandiamo alle generazioni future una storia preziosa di identità, ricchezza di valori e fede profonda. È il frutto dell’impegno instancabile di tanti cittadini e associazioni di Foglianise, che con generosità e amore per la nostra terra hanno lavorato instancabilmente per rendere questa kermesse un’esperienza indimenticabile.

Anche quest’anno, d’intesa con il nostro Parroco Don Pietro Florio, al quale va il mio ringraziamento e dell’intera Amministrazione comunale, abbiamo deciso di curare in maniera distinta, ma al contempo in piena sinergia, gli aspetti religioso e civile della Festa in onore di San Rocco con la consapevolezza della necessità di continuare un percorso improntato sull’importanza di “camminare insieme”. Con l’appoggio della Regione Campania, della Provincia di Benevento, dell’associazione “Cum Grano Salis”, della Pro Loco “Ugo Pedicini” e di altre Associazioni, insieme agli sponsor e ai cittadini, siamo riusciti a dare vita a un programma che metta al centro la nostra arte e tradizione, coinvolgendo e toccando il cuore di ciascuno di voi. La Festa del Grano è un viaggio nella memoria del nostro popolo, un’opportunità per unirci, per ritrovarci, per riscoprire le bellezze delle relazioni umane e l’attaccamento alle nostre radici. Insieme, nell’abbraccio caloroso di Foglianise, coltiviamo il grano della nostra identità, nutrendo il passato e seminando speranza per un futuro radioso.

Dalla Casa Comunale, 10 luglio 2023

Giovanni Mastrocinque - Sindaco di Foglianise

Sponsor

f
 

area riservata


pasta rummo

Contatore Visite
171106
Visite OggiVisite Oggi58
Visite IeriVisite Ieri72
Visite SettimanaVisite Settimana58
Visite MeseVisite Mese2156
TotaleTotale171106