News
FESTA S.ROCCO e DEL GRANO 2020 - MESSAGGIO DEL SINDACO
Carissimi concittadini,
“La Festa di San Rocco e del Grano”, così cara ai Foglianesari e a tutti i nativi della nostra città che, per esigenze di lavoro, vivono altrove, quest’anno si svolgerà in forma strettamente religiosa ma con fondamentali segni di continuità verso la secolare tradizione dell’intreccio della paglia.
Il particolare momento storico caratterizzato dal pericolo in atto per la salute pubblica, causa la pandemia da coronavirus, ci ha imposto una “FESTA SOSPESA” che non vuol affatto significare abbandono di una tradizione legata alla fede in SAN ROCCO e al culto della madre Terra, mai avara con chi la ama.
Le disposizioni della C.E.C. non hanno permesso processioni e questue per cui eventuali offerte verso San Rocco vanno fatte in Chiesa o direttamente al Parroco Don Pietro Florio.
Considerato il periodo estivo, anche se la Festa verrà vissuta in modo diverso, sicuramente si registreranno afflussi di persone, provenienti anche da altri centri;
la raccomandazione è quella di mantenere sempre il distanziamento sociale e l’uso della mascherina in caso di incontri ravvicinati. Ricordiamoci che il Virus è ancora in agguato e mantenendo tutte le precauzioni consigliate ne usciremo indenni.
Si raccomanda a tutti, soprattutto a chi frequenta orari notturni, di evitare assembramenti per salvaguardare sé stessi e le persone del proprio nucleo familiare.
La Festa deve essere vissuta nei nostri cuori soprattutto per proiettarla verso il futuro con una nuova vitalità che non manca a noi Foglianesari.
Un augurio a chi porta il nome dell’amato Santo e a tutti voi
BUON SAN ROCCO
Il Sindaco
Giuseppe Tommaselli